Itinerario 2017

MJ Tours  “Emozioni infinte come il Mare…”   Vieni con Noi a scoprire le Isole dei Tesori

Linea Navigazione Antioraria. Il nostro Viaggio ha inizio presso il porto dell’isola di La Maddalena (Via Amendola)  alle ore 10:15, facciamo rotta verso il porto di Palau, dove effettuiamo una breve sosta per l’imbarco dei passeggeri.  budelli-spiaggia-rosa3.jpg La partenza dal Molo 7   (di fronte alla stazione marittima) è prevista alle ore 10:35. Dopo aver lasciato gli ormeggi il Capitano Marco, effettuerà una navigazione dell’Arcipelago in senso antiorario, costeggiando inizialmente il versante meridionale dell’isola di Santo Stefano, per osservare e scoprire le Fortificazioni di fine 700, proseguendo la navigazione si potranno osservare diversi punti di interesse storico – culturale come: l’Ex Base NATO, l’ex Arsenale Militare fino a raggiungere il Passo della Moneta per poi transitare sotto il suggestivo ponte di Caprera. Raggiunto il versante ovest di Caprera, si potranno ammirare le cale più belle: Cala Garibaldi, Cala Serena, Cala Caprarese e Cala Napoletana. In una di queste cale è spesso possibile effettuare una breve sosta opzionale* per godere dello spettacolo offerto da questo scorcio di natura incontaminata. Continuando la navigazione si costeggia il versante settentrionale dell’Isola di La Maddalena (Cala Lunga e Porto Massimo) per poi far rotta verso gli isolotti  Barrettini, dove  è possibile osservare uccelli rari come il gabbiano Corso, il Marangone dal ciuffo e la Berta minore, che hanno eletto a loro unica alcova per la nidificazione.

Una volta raggiunte le Isole più a Nord transiteremo vicino all’isola di Santa Maria, su cui sorge l’abitazione del premio Oscar Roberto Benigni, continuiamo il nostro viaggio verso l’isola di Budelli, nello spettacolare scenario del Porto Madonna: non si tratta di un attracco vero e proprio, ma di un’immensa piscina naturale dove, durante l’estate, tutte le più belle imbarcazioni si danno appuntamento per ammirare i fondali e le acque pulite e trasparenti di questo mare. Qui effettueremo una sosta bagno di circa 2 ore e mentre vi godrete il paesaggio e il sole di Sardegna, il Capitano Marco, con l’aiuto di tutto l’equipaggio, preparerà un ottimo piatto a base di gamberetti.
Rinfrancati dalla gustosa pietanza, ci dirigiamo verso il versante est dell’isola di Budelli, per un passaggio panoramico per apprezzare e ammirare il ben noto splendore della spiaggia Rosa.

Procediamo quindi verso sud e attraversando le Bocche di Bonifacio, ci troviamo di fronte all’isola più bella dell’Arcipelago: Spargi.
Costeggiando il versante orientale scopriremo le spiagge di  Cala Connari, Cala Granara, Cala Soraya, fino a raggiungere la meravigliosa Cala Corsara, che in passato costituiva un ottimo rifugio dei pirati barbareschi.  A Cala Corsara si effettuerà la seconda  sosta di circa 2 ore per visitare  la sue spiagge candide, bagnate da un mare cristallino dai colori indescrivibili e inserita in un quadro naturale tra rocce e macchia mediterranea. Ripresa la navigazione ci si dirigerà alla volta di  Punta Sardegna per ammirare e scoprire  Porto Raphael e la Baia  di Nelson. Il rientro in Porto è previsto alle ore 18:00 circa.

  Scarica in PDF Itinerario e quotazione Città di Chiavari 2017